Tu sei qui: Home PUC Album Distretti di trasformazione Premessa

Premessa

 
Il presente elaborato articola la disciplina dei Distretti di Trasformazione Urbanistica e dei Distretti di Trasformazione individuati nel Piano d’Area degli Ambiti Territoriali del Levante, contenuta nell'elaborato "Norme di Conformità e Congruenza" descritti nell’art. 15 e pertanto si configura come elaborato prescrittivo.
I Distretti di Trasformazione sono specifici ambiti urbani per i quali si prevede un sistema complesso di interventi destinati ad innovare in modo sostanziale l’assetto fisico e funzionale di parti di città. Tali ambiti riguardano aree industriali ormai desuete, attrezzature cittadine che hanno concluso il loro ciclo di vita, interstizi urbani e quelle parti di città su cui il Piano vigente non è riuscito a produrre interventi incisivi, rimanendo così inattuato.
Elemento di particolare importanza nell’elaborato è rappresentato dallo Schema di Impianto Urbanistico, Ambientale ed Ecologico, che si configura come “progetto guida” per la successiva fase di progettazione attuativa. Si tratta di un insieme di criteri, suggerimenti e prescrizioni, non solo in termini di indici urbanistico-edilizi, che definiscono i principi insediativi, i tipi edilizi, gli allineamenti, i percorsi, la forma e l’estensione degli spazi pubblici.
Le scelte progettuali che vengono proposte discendono da un profondo ragionamento circa il disegno della città, condotto nell’ambito di una strategia di sviluppo e trasformazione indirizzata alla riqualificazione urbanistica ed ambientale dei contesti all'interno dei quali si pianificano le trasformazioni.